Una VIA per l’Estate

il 2020 è un anno particolare per l’emergenza covid-19. La rete di Associazioni che si è creata con l’impegno di essere al fianco delle famiglie ha progettato una proposta Camp Estivi che pur venendo incontro alle necessità dei genitori garantisca al massimo la sicurezza sanitaria dei bambini.
L’organizzazione e lo svolgimento delle attività dovrà rispettare le direttive in materia di sanità emesse da Stato e Regione.

La tipologia delle attività e le modalità di svolgimento del servizio (nonchè il protocollo anti-contagio covid19, che è un allegato inscindibile di questa carta dei servizi) potranno subire dei cambiamenti per adeguarsi alle normative che usciranno sia prima sia durante la durata stessa del campo Estivo, che copre quattro mesi. Se occorrerà adottare misure più restrittive di quelle previste ciò verrà fatto, se al contrario saremo autorizzati a ridurre le restrizioni saremo ben felici di farlo modificando le procedure, le modalità e allargando la tipologia delle attività ma sempre previa autorizzazione degli organi competenti e mantenendo la sicurezza sanitaria al primo posto nelle priorità del servizio.

TEMATICHE DEL CAMP

“La fabbrica dei pensieri”: supporto all’esecuzione dei compiti delle vacanze (sarà possibile svolgere l’attività in aula o all’aperto sempre prevedendo delle rotazioni)

“Covid Games”: giochi ed attività sportiva all’aperto

“Covid Arts” : laboratorio espressivo creativo per la creazione di oggetti per i Covid Games con materiale riciclato per un percorso di educazione civica e ambientale

“Aria di bosco” : uscite sul territorio secondo le modalità indicate sopra

“Piccoli ortaggi crescono”: in un momento in cui tutto si è fermato la natura ci insegna che la vita continua: buona dose di ottimismo e insegnamento per i bambini su come si possono coltivare fiori e ortaggi anche a casa.

Per il camp alla Casa del Volontariato, scarica qui la Carta dei Servizi, il modulo iscrizione, il Patto con le famiglie e il modulo Privacy

Per il camp alla Palestra Raiberti, scarica qui la carta dei servizi Raiberti, SCHEDA ISCRIZIONE RAIBERTI DEF, il Patto con le famiglie e il modulo Privacy